
Cos’è l’internet satellitare?
Quali sono le differenze tra internet satellitare e altri sistemi comuni?
Quali sono i vantaggi di internet satellitare?
Quali sono gli svantaggi di Internet via satellite?
Un utente tipico vedrà fino a 2 Mbit/s (mega bit al secondo) in downstream, che è quasi sufficiente per scaricare file di grandi dimensioni come film e spettacoli televisivi ad alta definizione in pochi minuti; e fino a 256 kbit/s in upstream, che permette all’utente di inviare piccole quantità di dati come le e-mail molto rapidamente.
L’internet satellitare rende possibile per aree remote o luoghi non popolati (per esempio fattorie e ranch nelle praterie) senza connessione diretta a un ISP (Internet Service Provider) di essere online a velocità elevate tramite satelliti che orbitano intorno alla Terra a bassa quota sul Nord America (~ 20.000 km).
Può essere un modo per sostituire le vecchie connessioni internet dial-up o modem a 56kbit/s.
Vantaggi dell’internet via satellite
Il vantaggio principale di internet via satellite è che offre alte velocità da qualsiasi parte del Nord America da un unico fornitore tramite reti telefoniche fisse, dove i cavi sono spesso abbastanza lontani dalle case e quindi usare una connessione DSL o modem via cavo potrebbe essere difficile o molto costoso.
Un secondo vantaggio è che rispetto alle torri portatili e ai tralicci per i fornitori di servizi 3G wireless, i sistemi satellitari non hanno quasi nessuna latenza perché non devono comunicare attraverso le stazioni di terra
se vuoi sapere è interessa la navigazione Satellitare
SE SEI OPERATORE PER IL TURISMO,UN PRIVATO,UN ENTE ,CONTATTACI